Sabato 29 Luglio 2023, grazie all’ospitalità dell’associazione ASD Guardia Vomano, l’AVIS comunale Notaresco ha avuto uno spazio all’interno della finale di Guardium, il torneo di calcio che si tiene annualmente nel campo sportivo di Guardia Vomano e che mette a confronto i diversi quartieri del paese.
Graziano Di Crescenzo, presidente dell’AVIS comunale Notaresco, è intervenuto per ribadire il ruolo fondamentale che la donazione di sangue ricopre per il Servizio Sanitario Nazionale. Il contesto giovanile e sportivo ha dato modo anche di parlare della campagna “Mettiti in gioco, dona il sangue” che invita i più giovani a diventare donatori.
Questa tematica è diventata particolarmente importante negli ultimi anni. Le statistiche ci dicono che i giovani donatori sono diminuiti del 24% tra il 2012 e il 2021. Questo dato è particolarmente preoccupante se si guarda con una prospettiva a medio/lungo termine.
Il ruolo delle AVIS comunali diventa quindi anche quello di sensibilizzare in particolar modo le giovani generazioni che avranno un ruolo determinante nei prossimi decenni.