L’assemblea dell’Associazione AVIS comunale di Notaresco che si è tenuta domenica 25 febbraio 2024 alla Locanda del Picchio Country House è stata l’occasione per riflettere e confrontarsi su tutte le attività svolte nel corso del 2023 e ipotizzare nuove iniziative da promuovere nel corso del 2024, anno nel quale ricorre il 25°anniversario dalla fondazione della nostra realtà associativa.

Tra le azioni illustrate dal presidente Graziano Di Crescenzo vale la pena ricordare:

• L’organizzazione dell’assemblea provinciale AVIS Teramo per la prima vostra sul territorio comunale di Notaresco, occasione prestigiosa e importante anche per rinsaldare il rapporto con le altre realtà consorelle.
  • La collaborazione nella realizzazione dell’evento “How I Met Your Health”, nell’ambito del finanziamento Agire In Rete del Centro Servizi per il Volontariato, è stato un altro passo significativo. Insieme alla Croce Rossa, FIDAS, AIL e altre associazioni, si è contribuito a sensibilizzare la comunità sull’importanza della salute e della donazione di sangue.
  • Non meno importante è stato completare l’iter per la registrazione al Registro Unico del Terzo Settore, un passo fondamentale per consolidare la nostra presenza e operatività nel contesto associativo.
  • Il 22 luglio 2023 è stata allestita una postazione di raccolta di sangue in Piazza del Mercato a Notaresco. Durante questa giornata è stato offerta animazione per i più piccoli, rendendo l’esperienza della donazione di sangue non solo significativa ma anche piacevole per tutta la famiglia.
  • La comunicazione è stata un altro pilastro nel direttivo Comunale. Attraverso la stampa cartacea e online, sono state diffuse ampiamente le attività associative, sensibilizzando sempre più persone sull’importanza della donazione di sangue. Inoltre, abbiamo promosso attivamente questa causa durante il torneo estivo di calcio di Guardia Vomano, raggiungendo un vasto pubblico sportivo.
  • Oltre alla comunicazione tradizionale si sono fratti importanti progressi nell’ambito digitale come il coordinamento del processo di sviluppo del portale web www.avisprovincialeteramo.it, dove abbiamo pubblicato numerosi post nel nuovo blog ospitato dal suddetto portale. Inoltre è stato creato un nuovo gruppo WhatsApp per comunicare assiduamente con i donatori, garantendo un dialogo costante e immediato.
  • Infine è stato pubblicato un video-tutorial sul processo di donazione nel centro trasfusionale di Atri. Questo ci ha permesso di raggiungere un pubblico più ampio e di fornire informazioni dettagliate su come diventare donatori attivi.

Nel corso dell’assemblea il tesoriere Luigi Feliciani ha illustrato nel dettaglio sia il bilancio consuntivo 2023 che quello preventivo 2024.
Entrambi i bilanci sono stati approvati all’unanimità dai soci presenti.

Il presidente dell’AVIS provinciale Teramo, Herbert Tuttolani, ha partecipato all’assemblea con passione e sintonia. Ha ricordato a tutti i presenti quanto sia cruciale la collaborazione nelle Organizzazioni di Volontariato e ha incitato i soci ad essere coesi e proattivi soprattutto nel 2024, anno in cui cade il 25°a anniversario dalla fondazione di AVIS comunale Notaresco.